IMPRESA IN AZIONE 2018
L' etichetta termo cromatica OKelvin vince la Fiera Regionale del programma Impresa in azione
L' etichetta termo cromatica OKelvin vince la Fiera Regionale del programma Impresa in azione
Oggi (24 maggio 2018) un’intera giornata con 380 studenti
sotto il porticato della Camera di commercio di Udine, partner per il Fvg di
Junior Achievement Italia: 20 gli stand in cui i ragazzi hanno presentato le
loro idee d’impresa innovative
Un’etichetta “magica” che permette di capire, colorandosi
diversamente, se un vino è conservato o servito alla temperatura
corretta, grazie ai due inchiostri termocromatici al suo interno.
E potrebbe essere adeguata anche ad altri tipi di beni e prodotti che necessitano
un controllo della temperatura, come per esempio alcuni farmaci. È OKelvin (un
gioco di parole che anche in friulano, con l’accento finale, ha perfettamente
senso) un articolato e completo progetto d’impresa, pronto ad andare sul
mercato, vincitore dell’edizione 2018 della Fiera Impresa In Azione per il
Friuli Venezia Giulia.
A realizzarlo, l’Isis Malignani di Udine, con gli studenti della classe 3°
Cmab.
La premiazione è avvenuta al culmine di una giornata ricchissima, all’insegna
dell’imprenditorialità e dello spirito d’iniziativa.
Oltre le 20 classi presenti, con 380 studenti di tutta la regione che,
sotto il porticato dell’ente camerale in piazza Venerio a Udine, hanno oggi
presentato a una giuria di esperti i progetti d’impresa realizzati durante l’anno.
Tutto secondo il programma promosso da Junior Achievement Italia,
dedicato all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, e sviluppato in
Friuli Venezia Giulia grazie alla partnership con la Camera di commercio di
Udine, sotto il cui porticato, in piazza Venerio, si è animata questa festa in
grado di unire con concretezza studio e spirito imprenditoriale.
Il team di vincitori “volerà” ora alla competizione
nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 4 e 5 giugno prossimi
per contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2018 che
rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a
Belgrado in Serbia il prossimo luglio.
Gli altri premi della giornata. L’Educandato
statale collegio Uccellis (3° E del classico europeo) ha unito in modo
originale l’idea di azienda alla promozione della poesia e della lettura,
soprattutto tra i giovani: Filo il nome dell’impresa, una borsa in
materiale riciclabile con stampate poesie realizzate grazie alla collaborazione
con il giovane poeta friulano Cristiano Camaur.
Il progetto ha già visto la collaborazione con tre librerie locali, un
video aziendale che valorizza anche la città di Udine e un bando poetico per le
scuole secondarie: al gruppo è andato il Premio speciale Comunicazione della
Camera di commercio di Udine.
Menzione speciale, poi, per un’idea con un significativo risvolto sociale e ben
spendibile: OverWalls, della 5° C SiA del Degnanutti, ha presentato
una mascherina chirurgica speciale, per tutti coloro che
svolgono professioni in cui questa è richiesta, che permette di comunicare
meglio alle persone con difficoltà uditive. Due i modelli: uno con una
parte trasparente che aiuta il cliente a leggere le labbra e una con un
microfono abbinato a un’app in grado di trasformare le parole pronunciate in
parole scritte su un tablet.
Tre premi sono stati assegnati anche dalla Glp,
studio ai vertici internazionali in materia di proprietà intellettuale. I
ragazzi vincitori riceveranno assistenza dall’azienda per il brevetto,
il marchio e il modello industriale.
Ad aggiudicarsela rispettivamente sono stati: il Malignani (3° Cmaa) che
produrrà “Underground Lights”, tinta per capelli che rispetta l’ambiente e
sfrutta una caratteristica inedita della curcuma, la sua fosforescenza sotto
luci ultraviolette, una tinta giovane che dura un paio giorni e sparisce
naturalmente.
Per il marchio ci sarà l’impresa dell’Itse Deganutti (classe 5° E RIM), che ha
voluto valorizzare attraverso un profumo artigianale la “viola di Udine”, unica
per il petalo doppio o triplo e il particolare aroma: un prodotto nuovo e
inedito che contraddistingue al meglio il capoluogo friulano.
Rilevante anche l’attività per la scelta del packaging: boccetta, tappo e
confezione e studio della grafica.
Per il modello, è arrivato ancora il Deganutti con la 5° B, che ha inventato
3Spenser, un dispenser triplo che permette di portare in viaggio fino a tre
tipi di prodotti da bagno in una confezione unica.
Le classi arrivate alla Fiera in fase finale sono state
dell’Isis Galilei di Gorizia, dell’Iis Flora e Itst Kennedy di Pordenone, del
Liceo scientifico Oberdan di Trieste, dell’Educandato Uccellis, dell’Isis
Malignani, degli It Zanon e Deganutti di Udine, dell’Isis Linussio di Codroipo,
dell’Itaf Mattei e Itc di Latisana.
La partnership di JA con l’ente camerale è stata siglata proprio
all’inizio di quest’anno, per volere del presidente della Camera di commercio
di Udine Giovanni Da Pozzo e grazie all’iniziativa dei componenti del Comitato
Giovani imprenditori (nonché presidenti dei Gruppi giovani di Confindustria,
Confcommercio e Confartigianato) Davide Boeri, Fabio Passon e Francesco
Roiatti, che hanno fortemente promosso la collaborazione.
Gli enti camerali, infatti, con la recente riforma, hanno acquisito la nuova
competenza dell’orientamento al lavoro e alle professioni e dunque a maggior
ragione la collaborazione con JA permetterà di realizzarla al meglio.
Gli studenti hanno realizzato la loro idea
imprenditori
Commenti
Posta un commento