GLI STUDENTI PROTAGONISTI ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA
TERRA
Oltre 150 gli studenti della Sezione “Chimica ,
Materiali e Biotecnologie” che hanno partecipato da protagonisti all’VIII
edizione della “Giornata Mondiale della Terra” , celebrata quest’anno il 30 aprile in
concomitanza con la XX edizione di “A scuola sul Fiume”.
IL CLIMA DEL FUTURO DIPENDE DA NOI a cura delle classi 3 CMA e 3 CBA A
QUANTO NE SAI SULL'INQUINAMENTO? A cura
della 3 CBA art
La Vecchia Pescheria e il porto di Marano Lagunare
hanno fatto da suggestivo scenario all’evento, partecipato da oltre
1400 studenti della rete di scuole aderenti al programma GLOBE (Global Learning
and Observations to Benefit the Evironment). Gli studenti della Sezione Chimica, hanno coinvolto, con entusiasmo contagioso, grandi e piccini . Le
competenze acquisite nello specifico percorso di studi e approfondite nel corso
del progetto GENKI hanno reso semplici e
chiare le problematiche riguardanti l’inquinamento ambientale causato
dall’irresponsabile utilizzo delle risorse che il pianeta ci mette a
disposizione e hanno suggerito buone pratiche per la tutela del pianeta Terra.
La grande soddisfazione per i risultati raggiunti,
frutto di tanto lavoro e impegno, va condivisa con I partners del progetto GENKI, LEGAMBIENTE, EUROTECH, ALPI, ARPA e MOVI.
I nostri stand:
IL CLIMA DEL FUTURO DIPENDE DA NOI a cura delle classi 3 CMA e 3 CBA A
Gli studenti hanno presentato I risultati delle indagini svolte
nell'ambito del progetto GENKI , che li ha visti impegnati durante l'anno
nell'approfondimento di alcune problematiche ambientali.
In particolare gli studenti della classe 3 CMA hanno
presentato I dati relativi ai gas inquinanti e alle polveri sottili registrati
dalla centralina EUROTECH e da loro rielaborati, mettendo in evidenza le
influenze dei fattori ambientali; la classe 3 CBA A ha presentato e commentato I risultati dell’attività di
rilevamento outdoor e indoor in Istituto di
polveri sottili, PM10 e PM2,5, registrati dalle due centraline fornite
da LEGAMBIENTE.
Come si può educare al rispetto dell'ambiente con un gioco? Gli
studenti della classe 3 CBA art ci sono riusciti. Le attività ludiche proposte
hanno coinvolto i più piccoli con un gioco sulla raccolta differenziata,
insegnando la gestione consapevole del rifiuto. Un gioco a squadre per la
soluzione di un cruciverba ha invece
testato le conoscenze dei più grandi sul tema dell'inqinamento. A tutti I
visitatori è stato rilasciato un decalogo con 10 suggerimenti per vivere in
modo più GREEN!
GRAPEN Tre studentesse della 5
CBA Chimica Biotecnologie Ambientali sez. A hanno presentato i risultati di uno studio approfondito sulle proprietà
del grafene con l'intento di mettere a punto un inchiostro conduttivo per
realizzare circuiti “senza fili”. Lo studio, presentato alla
manifestazione FAST I giovani e le scienze lo scorso febbraio, è stato motivo di grande soddisfazione.
Commenti
Posta un commento