GLI STUDENTI  PROTAGONISTI ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

 Oltre 150 gli studenti della Sezione “Chimica , Materiali e Biotecnologie” che hanno partecipato da protagonisti all’VIII edizione della “Giornata Mondiale della Terra” ,  celebrata quest’anno il 30 aprile in concomitanza con la XX edizione di “A scuola sul Fiume”.
La Vecchia Pescheria e il porto di Marano Lagunare hanno fatto da suggestivo scenario all’evento,  partecipato da oltre 1400 studenti della rete di scuole aderenti al programma GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Evironment). Gli studenti della Sezione Chimica hanno coinvolto, con  entusiasmo contagioso, grandi e piccini . Le competenze acquisite nello specifico percorso di studi e approfondite nel corso del progetto GENKI  hanno reso semplici e chiare le problematiche riguardanti l’inquinamento ambientale causato dall’irresponsabile utilizzo delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione e hanno suggerito buone pratiche per la tutela del pianeta Terra.
La grande soddisfazione per i risultati raggiunti, frutto di tanto lavoro e impegno, va condivisa con I partners del progetto GENKI,   LEGAMBIENTE, EUROTECH, ALPI, ARPA e MOVI.
I nostri stand:




IL CLIMA DEL FUTURO DIPENDE DA NOI a cura delle classi 3 CMA e 3 CBA A
Gli studenti hanno presentato I risultati delle indagini svolte nell'ambito del progetto GENKI , che li ha visti impegnati durante l'anno nell'approfondimento di alcune problematiche ambientali.
In particolare gli studenti della classe 3 CMA hanno presentato I dati relativi ai gas inquinanti e alle polveri sottili registrati dalla centralina EUROTECH e da loro rielaborati, mettendo in evidenza le influenze dei fattori ambientali; la classe 3 CBA A ha presentato  e commentato I risultati dell’attività di rilevamento outdoor e indoor in Istituto di  polveri sottili, PM10 e PM2,5, registrati dalle due centraline fornite da LEGAMBIENTE.



 QUANTO NE SAI SULL'INQUINAMENTO? A cura della 3 CBA art
Come si può educare al rispetto dell'ambiente con un gioco? Gli studenti della classe 3 CBA art ci sono riusciti. Le attività ludiche proposte hanno coinvolto i più piccoli con un gioco sulla raccolta differenziata, insegnando la gestione consapevole del rifiuto. Un gioco a squadre per la soluzione di un  cruciverba ha invece testato le conoscenze dei più grandi sul tema dell'inqinamento. A tutti I visitatori è stato rilasciato un decalogo con 10 suggerimenti per vivere in modo più GREEN!






GRAPEN  Tre studentesse della 5 CBA Chimica Biotecnologie Ambientali sez. A hanno presentato  i risultati  di uno studio approfondito sulle proprietà del grafene con l'intento di mettere a punto un inchiostro conduttivo per realizzare  circuiti  “senza fili”. Lo studio, presentato alla manifestazione FAST I giovani e le scienze lo scorso febbraio,  è stato motivo di grande soddisfazione.






Commenti

Post popolari in questo blog