Difesa del clima ed energia sostenibile

Conferenza incentrata sui cambiamenti climatici, la salvaguardia dell’ambiente  e le politiche europee in tema di energia ed efficienza energetica .

Le classi seconde, terze e quarte dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie , che partecipano a GENKI, un progetto volto ad approfondire il problema della qualità dell’aria in ambiente urbano , hanno seguito la conferenza relativa al clima e all'energia sostenibile.
  


 Il Dott. Paolo Tosoratti   friulano d’origine, con alle spalle una lunga carriera come ICT Coordinator presso l’università di Udine, Tosoratti è dal 2014 policy officer alla Direzione Generale Energia della Commissione Europea a Bruxelles, ove si occupa principalmente di ecodesign  ed efficienza energetica. 

Con la competenza che gli è propria e sapendo modulare contenuti anche complessi all’età e alla maturità dell’uditorio, lasciando trasparire una passione che ha reso più coinvolgente il suo intervento, l’esperto ha fornito una ricchezza di dati e di spunti ad una folta platea composta dalle classi quarte e quinte dell’indirizzo Meccanica-Meccatronica e da classi seconde, terze e quarte dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie. Particolarmente interessati agli argomenti trattati sono stati gli allievi che partecipano a GENKIun progetto volto ad approfondire il problema della qualità dell’aria in ambiente urbano che vede il nostro istituto impegnato in un partneriato composto da Legambiente, Arpa FVG, associazione Allergie Pneumopatie Infantili di Udine (A.L.P.I), Eurotech Spa e MoVi.
 La conferenza ha costituito un prezioso momento di informazione e riflessione su temi di enorme rilevanza – temi che solo qualche giorno dopo sarebbero risuonati prepotentemente nelle manifestazioni studentesche per il clima.



Commenti

Post popolari in questo blog