IL CLIMA DEL FUTURO DIPENDE DA NOI

a scuola dagli studenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie


Analisi dati centralina
Lo scorso venerdì 22 marzo, per un giorno, gli studenti della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie sono diventati docenti, presentando agli studenti di seconda media in visita presso il nostro Istituto le attività svolte nell’ambito del Progetto GENKI  (Global Environment Network, Knowledge and Involvement).

Assemblaggio centralina
Centralina Legambiente

Preparazione, entusiasmo, consapevolezza, competenza, comunicazione: tutto ciò hanno potuto osservare i loro docenti, che per una giornata si sono limitati a fare da spettatori.
A partire dall’analisi dei dati registrati dalle centraline di EUROTECH SpA e LEGAMBIENTE FVG, gli studenti delle classi 3^ “Chimica e Materiali” e 3^ “Chimica e Biotecnologie Ambientali” A, hanno informato e sensibilizzato i più giovani “colleghi” sulle forti e preoccupanti ripercussioni che le nostre scelte, spesso fatte in modo superficiale e/o inconsapevole, generano sull’ambiente in cui viviamo. Durante l’attività i ragazzi delle medie, abilmente guidati dai nostri studenti, hanno anche avuto l’opportunità di assemblare una centralina per il rilevamento delle polveri sottili utilizzando i componenti appositamente forniti da LEGAMBIENTE FVG.
Un grandissimo ringraziamento dunque a ragazze e ragazzi delle classi 3^CBA A e 3^CMA che hanno partecipato da protagonisti, garantendo il successo dell’iniziativa.
Si sono occupati della documentazione fotografica dell’evento gli studenti Lorenzo Sangoi e Maria Elena Vacalebre della classe 3^CMA

Componenti centralina

Commenti

Post popolari in questo blog