"CHE ARIA TIRA" AL MALIGNANI ?
Gli studenti della Sezione “Chimica, Materiali e Biotecnologie” hanno iniziato ad analizzare ed elaborare anche i dati registrati dalle centraline per la rilevazione di PM10 e PM2,5 fornite da LEGAMBIENTE FVG, nell’ambito del Progetto GENKI. Tale attività, svolta dagli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali A, va ad integrare ed arricchire l’attività degli studenti della classe 3^ Chimica e Materiali che da mesi stanno analizzando ed elaborando i dati registrati dalla centralina fornita da EUROTECH SPA. Gli studenti della classe 3^ Chimica e Materiali infatti, grazie al prezioso supporto di EUROTECH SPA, a partire dall’analisi e dall’elaborazione dei dati relativi a numerosi inquinanti atmosferici (CO, CO2, NO, NO2, O3, SO2, H2S, PM10, PM2,5, PM1), stanno monitorando la qualità dell’aria in prossimità dell’incrocio fra i viali Leonardo Da Vinci e Cadore. Nelle immagini allegate sono visibili alcuni dei grafici prodotti dagli studenti, ottenuti elaborando in modo autonomo i dati registrati dalla centralina di EUROTECH SPA posizionata nel parcheggio con entrata da viale Cadore.
Gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali A invece, grazie alla preziosa consulenza del Dott. Mario Mearelli di LEGAMBIENTE FVG, a partire dall’analisi e dall’elaborazione dei dati relativi al particolato atmosferico rilevato dalle centraline di LEGAMBIENTE FVG, stanno monitorando la qualità dell’aria sia internamente che esternamente al nostro Istituto. Le due centraline di LEGAMBIENTE FVG sono state collocate una all’interno ed una all’esterno dell’atrio del nostro Istituto.



Anche altre classi della Sezione “Chimica, Materiali e Biotecnologie”stanno portando avanti in parallelo attività del Progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement), che vede gli studenti protagonisti nella lotta al cambiamento del clima e, grazie alla preziosa collaborazione con ALPI, ARPA FVG, EUROTECH SPA, LEGAMBIENTE e MOVI FVG, si propone di sviluppare nelle nuove generazioni comportamenti rispettosi dell’ambiente e della salute, promuovendo senso di responsabilità e spirito critico.
I numerosi lavori prodotti dagli studenti della Sezione “Chimica, Materiali e Biotecnologie” verranno presentati alla GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA che si svolgerà martedì 30 aprile a Marano Lagunare.

Commenti

Post popolari in questo blog