LA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2019
 Iniziative di Educazione Ambientale per gli studenti dell'ISIS Malignani






Il 22 marzo 2019 la nostra classe 4^ CBA  A, insieme alla 4^ CBA B, accompagnate dai professori di Biologia, ha avuto la fortuna di essere ospitata, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, al Parco delle Fonti di Torrate di Chions. Qui abbiamo incontrato il Dottor Della Toffola (LaREA ARPA FVG - Udine) che ci ha parlato della disponibilità e della qualità dell'acqua per la resilienza, e il Dottor Accaino (OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste) che ci ha illustrato quanto sia importante la geofisica nella gestione della risorsa idrica. Infine un tecnico di LTA (Livenza Tagliamento Acque) che si occupa di valutare la qualità e la sicurezza dell'acqua destinata al consumo umano ci ha spiegato come questa viene captata, potabilizzata e distribuita agli utenti.

Ci è stata anche data la possibilità di partecipare a diversi laboratori: il laboratorio in campagna sul campo pozzi e il laboratorio con metodi termici e fisici per la potabilizzazione in caso di emergenza.   Infine la visita guidata all'impianto di pompaggio e potabilizzazione dell’Acquedotto Livenza Tagliamento Acqua LTA.
A conclusione di questa giornata abbiamo visitato l' Impianto di depurazione delle acque reflue nella Zona Industriale di Ponterosso a San Vito al Tagliamento, a cui è annessa anche un’area per la fitodepurazione. La visita è stata guidata dal Dottor Ruffini, direttore della GAIA, che ci ha illustrato le varie parti di questo impianto.
Ringraziamo il prof. Lucio Toniutti referente del Progetto “Leggo il paesaggio” e i ricercatori dell'OGS di  Trieste per l’ opportunità che ci è stata offerta, dalla quale abbiamo potuto apprendere quanto sia importante la” salute” dell'acqua e quanto sia difficile la depurazione di questa risorsa fondamentale.

Pecile Federica, Zussino Marta
4^ CBA A




Commenti

Post popolari in questo blog